International Pipe Smoking Day 22-23 febbraio 2020

Dalla collaborazione tra il Sottil Fil di Fumo – Padova Pipa Club ed il Cigar Club Montecassiano, nasce il primo evento che parla di lento fumo in una veste rinnovata.

La manifestazion si svolgerà sabato 22 e domenica 23 Febbraio 2020 nel centro città di Macerata.

Locandina Waiting for International pipe smoking day 2020

Sabato 22 l’evento si aprirà con un piccolo corso nel quale apprendere le nozioni base sul sigaro e a seguire una degustazione di tè e pasticceria dolce e salata, in stile “English Tea”, accompagnata da una fumata.

La serata procederà con una cena per scoprire i sapori Marchigiani, con la degustazione di un sigaro scelto appositamente per l’occasione.

La domenica, l’International Pipe Smoking Day, si svolgerà a circa 11 km da Macerata: esattamente a Montecassiano (MC) presso Villa Colleverde, costruita nel 1930, edificio ubicato in una posizione che gode di una vista panoramica a 360 gradi, dal mare ai monti Sibillini.

 International Pipe Smoking Day 2020
Locandina International Pipe Smoking Day 2020

Dalle 10:00, il Sottil Fil di Fumo – Padova Pipa Club vi aspetta nella sala principale, dove potrete visitare l’esposizione di pipe provenienti da tutta Italia (e non solo).
Scoprite i salotti disposti lungo il perimetro della sala principale, troverete un’area relax con divanetti e tabacchi, l’esposizione di acquerelli sulla pipa di Antonio Pintér, l’esposizione scultorea di pipe dell’artista “Logan & co.” ed infine il Circolo Scacchi Recanati che vi aspetterà per coinvolgervi in un torneo di scacchi smart.

A metà mattinata ci sará una gara a staffetta; 1 gr di tabacco e tre partecipanti a squadre miste: l’unica regola è spegnere la pipa il più tardi possibile!

Con il “Tributo a Ferenc Pintér”, condotto dal figlio Antonio Pintér, scopriremo la vita del grande illustratore italo-ungherese attraverso la proiezione dei suoi lavori ripercorrendo i riferimenti nel mondo della pipa.

Per i più pratici il laboratorio mobile “Dalla radica alla pipa”, ovvero la realizzazione di una pipa free hand a quattro (e più) mani, a cura di Duca Pipe e Dal Fiume Pipe.Per chi avesse voglia di interscambio con uno dei maggiori esperti italiani del settore ecco invece “Le Radici” della Pipa, a cura di Romeo Domenico (Mimmo) titolare dell’omonima segheria che opera nel settore da tre generazioni.

Pranzo, con un ricco buffet all’insegna della tipicità terrioriale delle Marche.

Dopo pranzo, prenderà il via l’ultima attività, solo su prenotazione e per un numero ristretto di papartecipanti: alla scoperta dei rum.

Il tutto sempre corredato da una degustazione di tabacchi.La manifestazione si concluderà alle 16:30 di domenica 23 febbraio.

  • A disposizione degli interessati vi saranno appositi autobus che da nord a sud, più precisamente da Rovereto (con fermata a Padova e Bologna), Milano e Bari, convergeranno verso la splendida Macerata.
    Bus / pranzo della domenica 60 euro a persona (30+30) con Bonifico, per informazioni: sottilfildifumo@gmail.com .
  • Per il pernottamento la struttura convenzionata con pacchetto “Internatonal”HOTEL I COLLI
    Via Roma 151, 62100 Macerata, Italy
    +39 0733 367063
    info@hotelicolli.com
    Costi camere (al giorno, inclusa prima colazione):
    Camera doppia uso singolo: € 47,00
    Camera doppia/matrimoniale: € 64,00
  • Attività del Sabato con prenotazione e pagamento a cura di Christian Sileoni, Presidente del Cigar Club Montecassiano, contatti: tabaccheria.sileoni@libero.it ( vedi locandina allegata )