Una busta di tabacco per… …UGI Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini

UGI – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini – ONLUS

logo

Come nella nostra tradizione, si svolgerà il 15 Gennaio 2020 la nostra cena Natalbefanesca in ritardo.
Anche quest’anno promuoviamo la nostra raccolta fondi “Una busta di tabacco per…”
Quest’anno la nostra scelta è ricaduta su una realtà locale molto sentita dalle famiglie torinesi: L’UGI – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini.

Questa ONLUS, è nata nel 1980 a Torino presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita per volere di un gruppo di genitori di bambini affetti da tumore che desideravano offrire ad altri genitori un sostegno nel percorso di cura e ai bambini attività di gioco e didattiche.
Per i Torinesi questo ente non ha bisogno di presentazioni, per chi ancora non lo conosce riassumiamo in breve di cosa si occupa.

Gli obiettivi dell’Associazione sono:
• Migliorare la qualità della vita dei bambini e ragazzi nel corso della terapia e aiutare le famiglie ad affrontare le difficoltà di ordine personale, economico e logistico che possono presentarsi nel corso della malattia dei loro figli;
• Formare personale volontario in grado di porsi in relazione con i giovani pazienti e di offrire conforto e sostegno a genitori e familiari;
• Contribuire alla ricerca scientifica (borse di studio a medici e ricercatori, acquisto apparecchiature e attrezzature sanitarie) e alla diffusione della cultura sanitaria;
• Sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni attraverso il proprio operato e organizzando convegni, seminari ed eventi.

L’Associazione negli anni ha acquisito sempre maggiore consapevolezza dei bisogni dei bambini e dei ragazzi ricoverati, delle famiglie e dello stesso Centro di Oncoematologia Pediatrica, ampliando e diversificando i propri interventi di assistenza diretta alle famiglia dei bambini ricoverati, spaziando dal sostegno economico a quello sociale.

Casa UGU
Casa UGI – ricavata negli ex locali della stazione nord della Monorotaia di Torino

Dal 2006 viene offerta ospitalità a famiglie e bambini residenti fuori Torino che necessitano di terapie

presso il Centro di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita.

Vi invitiamo a visitare il loro sito https://www.ugi-torino.it dove potete constatare quanti e quali progetti vengono sostenuti in assoluta trasparenza.

La cena del 15 gennaio 2020, ognuno dei partecipanti verrà invitato ad offrire l’equivalente in denaro di
una busta di tabacco in favore dell’UGI. Vi invitiamo a partecipare alla nostra raccolta fondi e a contribuire con l’equivalente in denaro di una busta di tabacco (scegliete voi quale tabacco). Chi non può raggiungerci può comunque contribuire, effettuando un bonifico direttamente alla ONLUS tramite le modalità da loro ufficialmente riconosciute a questo link: https://www.ugi-torino.it/come-donare