PIPA BUGIANEN ANNO DOMINI 2015

Luca Cavallo

vip1

Mentre scrivo queste righe i dodici gioiellini sono pronti e custoditi nella mia madia e devono ancora aspettare quasi un mese prima di finire tra le ansiose, accoglienti mani di noi soci del Bugianen Pipa Club.IMG_20151006_205743

Alla fine dello scorso anno, mentre ragionavamo sulla scelta della possibile pipa dell’anno, pensavo anch’io ad una proposta che avrebbe potuto incontrare i gusti di noi esigenti pipatori di lungo corso e mi sono ricordato di un progetto che aveva perseguito il Milano Pipa Club nel 2006 in seguito alle ricerche del loro socio Ezio Rocchi Balbi.

Ho procurato le foto, le ho presentate all’assemblea che ha accettato con piacere ed infine ho chiesto la disponibilità all’artigiano che già allora aveva egregiamente portato a termine il lavoro.
E’ così che quest’anno, grazie alla maestria di Luigi Viprati, è nata la PAVESE 2015.

Un’elegante e leggerissima billiard rusticata , impreziosita dalla vera in argento e rifinita col bocchino in corno, liberamente ispirata al grande scrittore nostro corregionale di Santo Stefano Belbo.
Leggere i suoi libri mi riconduce a quelle colline che per tre mesi all’anno, nella mia infanzia, erano e sono le “mie” colline.

IMG_20150928_181438Ora il piacere sublimerà quando potrò farlo accompagnato da quella pipa che sarà, un po’, anche “sua”.

Dulcis in fundo, a coronare il tutto c’è il “sodalizio di radica” coi soci del mio amato Bugianen Pipa Club; la condivisione dei nostri legni, simili in tutto e per tutto, ci delizierà ed unirà ancora un pochino di più.
Bravi Bugianen.

Buon 11° anno.

Testo e foto: Luca Cavallo

www.luigiviprati.it
www.mpcmail.it
Intervista a Franco Vaccaneo
Viprati – Cesare Pavese Pipa dell’anno Mpc 2006

Pipa Bugianen 2015 -Viprati – Cesare Pavese 2015

Radica con testa rusticata
Vera in argento
Bocchino in corno
lunghezza 135mm
altezza 43mm
diametro esterno 27mm
diametro interno foro 19mm
profondità fornello 36mm
peso 35gr